I video uno dei trend del 2016

postato in: COMUNICAZIONE | 0

video trend 2016

 

Prosegue l’analisi dei trend per questo 2016, in un altro articolo abbiano visto i trends del Social Media Marketing per il 2016, oggi vedremo quali saranno le tendenze dei video online. Cisco prevede che entro il 2018 il 69% del traffico totale di internet sarà composto da video. Questa continua richiesta di nuovi contenuti da parte degli utenti può essere soddisfatta dalle aziende creando dei contenuti di qualità.

Declino della viralità

Il 2016 sarà l’anno del declino dei video virali, almeno per come li intendevamo. Infatti, ogni video dovrà essere ideato considerando diversi fattori che incideranno sia sul grado di diffusione sia sul raggiungimento del target desiderato:

  • La tipologia, che si suddivide in tre differenti categorie:
    Hub, i contenuti che ruotano intorno ad eventi che generano molto traffico.
    Hero, i contenuti pubblicati in maniera regolare che ruotano intorno alle passioni degli utenti.
    Hygiene, i contenuti pubblicati, in maniera non regolare ed ottimizzati in base agli interessi degli utenti.
  • La funzione, i video verranno ideati in base allo scopo che devono raggiungere ad esempio: i social video, i tutorial, i moticon graphic ed i webinar.
  • La piattaforma, i video saranno realizzati in modo da sfruttare le peculiarità di ciascun canale come Youtube, Facebook, Vimeo, Instagram e Periscope.
  • L’effetto desiderato, ogni video deve raggiungere un diverso obiettivo come: affermare l’identità, dare informazioni o suscitare emozioni.

 

 

Video a 360°

Un trend nato lo scorso anno e che si affermerà sempre di più nel 2016 sono i video a 360°. Le aziende che scelgono di creare questi video possono offrire ai propri clienti nuove esperienze ad alto livello di coinvolgimento. Il fatto che questa tecnologia sia già supportata sia da Facebook sia da Youtube ne faciliterà indubbiamente la diffusione.


Cosa aspettarsi dal 2016: video a 360° ed il declino della viralità per come la intendevamo



In conclusione, questi saranno i trends del 2016, per le aziende che vogliono migliorare la propria comunicazione è arrivato il momento di puntare sulla comunicazione video. Tuttavia, come abbiamo visto, questa scelta deve essere fatta ideando una strategia di online video marketing che permetta di sfruttare al meglio le diverse piattaforme ed i diversi formati disponibili sul mercato.

Lascia un commento