Il Bitcoin, la miglior valuta del 2015

postato in: TECNOLOGIA | 0

Bitcoin

 

La miglior valuta del 2015 è il Bitcoin. Nell’anno appena trascorso questa moneta virtuale ha sovraperformato il dollaro del 35%. Questo è stato possibile grazie ad una accelerazione durante i mesi di ottobre e dicembre che l’ha portata ad un valore di circa 429 dollari.

Di certo il nome non è nuovo, ma facciamo un passo indietro per capire cosa sono i bitcoin? I bitcoin sono una criptovaluta creata nel 2008, questa è in grado di esistere senza un ente centrale che ne stabilisca il valore. Si tratta di un sistema di pagamento peer-to-peer appoggiato alla rete, cioè consente di effettuare transazioni senza bisogno dell’intermediazione di una banca. Chiunque può possedere un “portafoglio bitcoin personale” ed un indirizzo attraverso il quale effettuare le transazioni.

Ma torniamo a noi: la notizia non stupisce i possessori di questa criptovaluta, infatti il valore dei bicoin non è nuovo alle oscillazioni ed agli eccessi, sia verso l’alto sia verso il basso. Il bitcoin era già stata la miglior moneta nel 2013, ma nel 2014 ha registrato la peggiore performance tra le valute.

Questo mezzo di pagamento è ancora uno strumento di nicchia anche se in constante crescita. Nel 2015 gli investimenti di venture capital in business collegati al bitcoin hanno superato il miliardo di dollari. Inoltre, nello scorso dicembre sono state registrate in media 200mila transazioni al girono, con un incremento del 136% rispetto all’anno precedente.

 

Bitcoin
Un’altra importante notizia a favore delle transazioni in bitcoin era arrivata lo scorso 16 luglio dalla Corte di Giustizia Europea che, all’interno di una sentenza, dichiara che le transazioni in questa criptovaluta sono esenti da IVA. Prima di questa sentenza l’inquadramento della valuta ai fini fiscali variava da stato a stato, ora l’esenzione deve essere applicata su tutto il territorio europeo. Sostanzialmente il bitcoin viene equiparato alle valute, banconote e monete a corso legale.


Il successo del #bitcoin è strettamente legato alla sua diffusione come mezzo di pagamento



In conclusione queste notizie sono degli ottimi segnali per quanto riguarda la crescita di questa criptovaluta, tuttavia il funzionamento del Bitcoin, come qualunque altra moneta, è strettamente legato al suo grado di diffusione. Questo fattore sarà decisivo per sancirne il successo.

Lascia un commento